imagealt

DELF - CERTIFICAZIONE LINGUA FRANCESE

PARIGI 

.

 

L’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” propone agli alunni delle classi terze della scuola secondaria    di I grado un progetto di formazione per la preparazione all’esame di certificazione di lingua francese “DELF” di livello A1/A2 (in riferimento al Cadre européen commun de référence pour les langues).

 

DI COSA SI TRATTA?

Il DELF, ovvero Diplôme d’Études en Langue Française, è un diploma che certifica le competenze di candidati non francofoni acquisite nello studio della lingua francese. Il DELF è un certificato riconosciuto a livello nazionale. Lo attesta una convenzione tra il Ministero della Pubblica Istruzione italiano e l’Alliance Française, firmata il 20 gennaio 2000.

 Per ottenere la Certificazione DELF, bisogna superare l’esame che è composto da 4 prove:

·       Comprensione ed espressione scritta

·       Comprensione ed espressione orale

 

Saranno attivati dei corsi in modalità online o in presenza, con una docente madrelingua francese, con orari extracurricolari da concordare, per un totale di 20 ore (1.15h a lezione).

Le prove scritte e orali DELF verranno sostenute dai ragazzi presso il Centro autorizzato “Institut Saint Louis des français” (Ente Certificatore).

DWLF

 

La Scuola secondaria di primo grado italiana prevede, nel corso dei tre anni, il raggiungimento del livello di competenza nella lingua francese A1. Ciò significa che, alla fine del terzo anno, si potrà affrontare il DELF scolaire livello A1.

Il francese si parla nei 5 Continenti ed è la lingua ufficiale di Enti importanti quali Il Consiglio Europeo, la Corte Internazionale di Giustizia, l’ONU, l’UNESCO, l’OTAN, l’Unione Europea e la Croce Rossa Internazionale e il Comitato Olimpico Internazionale.

Quindi, ottenere la Certificazione di lingua francese può portare numerosi benefici, sia in termini di maggiori possibilità per iscriversi alle migliori università, sia in termini di maggiori opportunità lavorative in futuro.

La Referente del progetto è la Prof.ssa Emilia Latour