Festa dell'Albero
Il 21 novembre in Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi, un'occasione per ricordarci della loro straordinaria importanza per la vita dell'uomo e per la qualità dell'ambiente. Questa giornata è una vera e propria ricorrenza nazionale, decretata con una legge del 14 gennaio 2013, n. 10 della Repubblica Italiana, entrata poi in vigore a febbraio dello stesso anno.
L’obiettivo è valorizzare l’importanza degli alberi e ricordare il ruolo fondamentale che boschi e foreste hanno nella conservazione del pianeta e di qualsiasi specie vivente, essere umano compreso. Una Giornata che prevede numerose iniziative volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici.
Ma già nell’antica Roma gli alberi erano rispettati per motivi religiosi, si piantavano alberi in occasione di celebrazioni e di ricorrenze ed i boschi erano spesso consacrati alle divinità: ricordiamo l'importante “Festa Lucaria”, l'antica festa romana dei boschi sacri svolta nel luglio di ogni anno.
Anche l’IC Giacomo Matteotti ha voluto sottolineare questa festa con grande impegno di docenti e bambini. Sopra potete ammirare i loro lavori.
Se avete piacere di ascoltare le loro voci, cliccate sul bottone qui sotto; i bambini dell'infanzia Belvedere sez G cantano per noi "Io sono come un albero"
"Ogni volta che ti sentirai smarrita, confusa, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere.
Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in egual misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti."
Susanna Tamaro
dal libro Va' dove ti porta il cuore