imagealt

PROPAGANDA ELETTORALE

Il giorno 27 Maggio 2024 i candidati al Consiglio Comunale dei Bambini hanno presentato i loro programmi in diretta video sulla piattaforma Meet. Tutte le classi della primaria e della secondaria di primo grado, si sono collegate e hanno potuto ascoltare in diretta i candidati, per fare una scelta consapevole il prossimo 29 maggio, giorno delle elezioni.

Il Consiglio Comunale dei Bambini è un luogo di incontro per esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole.

E’ un organismo di partecipazione dei bambini con lo scopo di educarli ad essere cittadini protagonisti del proprio Comune.

Il Consiglio Comunale dei Bambini è la sede dove i ragazzi elaborano proposte per migliorare la città in cui vivono, collaborano a prendere decisioni importanti che riguardano il loro territorio, cercano soluzioni a problemi che li riguardano portando il contributo di tutte le classi che partecipano al progetto.

È composto da rappresentanti che vengono nominati in ogni scuola della primaria e secondaria di primo grado e che sono i portavoce dei bambini e dei ragazzi di Riano.

Attraverso il C.C.B. le più giovani generazioni hanno la possibilità concreta di partecipare ed intervenire nella vita politica e amministrativa della nostra comunità, raccogliendo le istanze e le esigenze nelle materie di competenza.

 

Normative di riferimento

  • La carta europea riveduta della partecipazione dei giovani alla vita locale e regionale, adottata dal Congresso dei poteri locali e regionali d'Europa il 21.5.2003
  • La convenzione sui diritti dell'infanzia, (ratificata con la Legge 27 Maggio 1991,n.176) in particolare gli articoli 2,3,6 e 12
  • La Legge 285/97, in particolare gli articoli 3 e 7