imagealt

PSICOMOTRICITA’ ED EMOZIONI IN MOVIMENTO!

.Nel plesso Centro Urbano della scuola dell’Infanzia è partito il PROGETTO DI PSICOMOTRICITÀ. Un’aula attrezzata e ben organizzata ospiterà per una volta a settimana i bambini di 3, 4, e 5 anni.

La psicomotricità rappresenta un elemento chiave nello sviluppo globale dei bambini, in quanto favorisce l’integrazione tra corpo e mente, migliorando le competenze motorie, cognitive, relazionali ed emotive. Attraverso attività ludiche mirate, i bambini acquisiscono consapevolezza del proprio corpo nello spazio, sviluppano la coordinazione e affinano le capacità di concentrazione e problem solving.

Le attività previste mirano a supportare lo sviluppo psicofisico in maniera armonica ed offrono a ciascun bambino la possibilità di sviluppare, attraverso il gioco, importanti abilità quali: l’attenzione, la pianificazione, l’equilibrio e la coordinazione, favorendo la presa di coscienza di nozioni spazio-temporali.

Attraverso il movimento, la rappresentazione, l’azione e il gioco spontaneo si intende sostenere il loro processo di crescita e strutturazione dell’identità e autonomia.

Durante le varie fasi della pratica psicomotoria si prediligono significativi momenti di confronto in cui i bambini, attraverso il linguaggio del corpo, esprimono i propri stati d’animo e li rendono condivisibili.

 

 

Inoltre per i plessi Centro Urbano e Belvedere è previsto un PROGETTO DI POTENZIAMENTO.  Di cosa si tratta?

.È un progetto di potenziamento con l'obiettivo di favorire l'inserimento l'inclusione e l'autonomia di ciascun bambino senza tralasciare le emozioni.

Il metodo di riferimento è quello Montessoriano.  Si suddivide in tre moduli: psicomotricità, motricità fine e laboratori sulle emozioni (con il mostro delle emozioni) e su H. Tullet.

Lo scopo finale è quello di aiutare il bambino a fare da sé e a sapersi relazionare con i pari nell'ambiente che lo circonda.

 

Questo approccio permette ai bambini di affrontare le prime sfide scolastiche con maggiore sicurezza e serenità.

Implementare un progetto di psicomotricità e potenziamento nella scuola dell’Infanzia significa investire sul benessere e sul futuro dei bambini, offrendo loro gli strumenti necessari per una crescita armoniosa e un ingresso graduale e consapevole nella scuola primaria.