imagealt

TOOL SCREENCAST-O-MATIC

 

Niente mai potrà sostituire l’insegnante che spiega in classe, in quanto l’interazione tra noi e i nostri allievi è e sarà sempre insostituibile, ma in questo particolare momento far vedere in un video ciò di cui stiamo parlando, è indubbiamente un grande ausilio per un apprendimento a distanza e  presenta, a mio avviso, un doppio vantaggio:

-il docente fa arrivare ai ragazzi  la sua spiegazioni, sottolineando i passaggi che lui/lei ritiene essenziali per loro, mostrando il materiale di cui sta parlando,

– il ragazzo può ascoltare la spiegazione direttamente dalla voce dell’insegnante e nel caso in cui non avesse chiaro il concettl, può mettere in pausa e risentire da capo la spiegazione. Dare ad ognuno i propri tempi di apprendimento, in questo momento,  non è poco.

Screencast-O-Matic è una web application disponibile anche come software sia per Windows, che per Mac. Ci sono due versioni:una free ed una premium a pagamento di 15$ l’anno.

– la free permette di registrare fino a 15 minuti di video,

– la premium  non ha limiti di tempo ed offre anche degli strumenti di editing e la possibilità di disegnare e zoomare sullo schermo durante la registrazione.

Sinceramente, per il nostro utilizzo, quella free è più che sufficiente, basta suddividere gli argomenti.

Metto dei tutorial in PDF  di un corso di approfondimento fatto sulla Piattaforma ARETE’, il corso per chi volesse è FREE, basta solo una registrazione al sito. E’  fatto davvero molto bene e dà una panoramica semplice e completa del tool.

Questo il link per chi volesse approfittare:

https://aretepiattaforma.it/course/view.php?id=1413

Il corso è: CREA I TUOI VIDEO DIDATTICI

TUTORIAL IN PDF

1 PRESENTAZIONE SCREENCAST O MATIC

2 Creazione primo video ONLINE con Screencast O Matic

3 LE OPZIONI DI SCREENCAST O MATIC1

4 Creazione primo video OFFLINE

5 Esempio di video didattico