Iscrizioni . Infanzia -Primaria -Secondaria
ISCRIZIONI CLASSI PRIME - PRIMARIA e SECONDARIA
Le iscrizioni per l’A.S. 2025/2026 alle classi prime della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado si effettueranno esclusivamente online, dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2025, alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono accedere a https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAs a partire dalle ore 8.00 del 21gennaio 2025.
Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l'accesso all'applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.
Chi può utilizzarlo
Il servizio può essere utilizzato da tutti coloro che hanno il titolo legale per iscrivere gli alunni alle classi prime delle scuole primarie e/o secondarie e ai corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) presso i Centri di formazione professionale delle regioni (CFP).
Cosa serve per utilizzarlo
Per abilitarsi al servizio "Iscrizioni on line" è necessario essere in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Sarà possibile presentare una sola richiesta di iscrizione online per ogni alunno/studente, ma potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse disponibilità di posti per l’a.s. 2025/2026.
La Piattaforma Unica avviserà in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda e consentirà di seguirne il percorso.
Nel modulo d'iscrizione alcuni dati richiesti sono obbligatori, ovvero necessari per l'iscrizione e comuni a tutti i modelli; altri dati, invece, sono facoltativi e richiesti dalla scuola per offrire il migliore servizio e consentire alle famiglie di fare scelte diverse all'interno dell'offerta formativa della scuola prescelta.
CODICI MECCANOGRAFICI DELLE SCUOLE
Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola prescelta.
GIACOMO MATTEOTTI -
Codice meccanografico RMAA876012
VIA P.GIORGIO DA RIANO, 00060 RIANO (RM) - mail RMIC876005@istruzione.it
GIACOMO MATTEOTTI -
Codice meccanografico RMAA876023
00060 RIANO (RM) - mail RMIC876005@istruzione.it
GIACOMO MATTEOTTI -
Codice meccanografico RMEE876017
00060 RIANO (RM) -mail RMIC876005@istruzione.it
GIACOMO MATTEOTTI -
Codice meccanografico RMEE876028
VIA TADDEIDE, 00060 RIANO (RM) -mail RMIC876005@istruzione.it
GIACOMO MATTEOTTI -
Codice meccanografico RMMM876016
VIA GIOVANNI XXIII, 00060 RIANO (RM) -mail RMIC876005@istruzione.it
Puoi trovare il codice della scuola anche sulla piattaforma web SCUOLA IN CHIARO
IMPORTANTE: Ogni desiderata da parte delle famiglie, dovrà essere espressa nel riquadro “NOTE DELLA FAMIGLIA” presente nel modulo d’iscrizione, per consentire alla commissione formazione classi l’eventuale possibile accettazione. Non saranno prese in considerazione indicazioni pervenute in altra modalità e dopo la scadenza delle iscrizioni.
L’iscrizione in tre passi
1. Compila la domanda
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
2. Inoltra la domanda
Visualizza l'anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.
Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata.
Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.
3. Segui l’iter della domanda
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l'accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa.
Puoi seguire l'iter della domanda dalla tua area riservata su Unica.
Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
ISCRIZIONI SCUOLA DELL'INFANZIA
L’iscrizione per la scuola dell’infanzia, continua ad essere cartacea. Questi i moduli da utilizzare:
Modello-domanda-iscrizione-infanzia-25 26.pdf
IMPORTANTE: Ogni desiderata da parte delle famiglie, dovrà essere espressa nel riquadro “NOTE DELLA FAMIGLIA” presente nel modulo d’iscrizione, per consentire alla commissione formazione classi l’eventuale possibile accettazione. Non saranno prese in considerazione indicazioni pervenute in altra modalità e dopo la scadenza delle iscrizioni.
Anche per i bambini che già frequentano la scuola dell'Infanzia deve essere presentato il modulo di CONFERMA
DOMANDA-DI-CONFERMA-ISCRIZIONE-ALLA-SCUOLA-DELL-INFANZIA 2025 26.pdf
I modulI vanno inviati via mail all’indirizzo rmic876005@istruzione.it o presentati in forma cartacea alla segreteria dell'Istituto previo appuntamento, sempre all'indirizzo mail rmic876005@istruzione.it dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025
Per coloro che non abbiano la possibilità di stampare il modulo cartaceo, o per assistenza nella compilazione, rimane a disposizione il personale di segreteria, sempre previo appuntamento via mail.
CIRCOLARE MIUR iscrizioni a s 2025-2026:
CIRCOLARE MINISTERIALE ISCRIZIONI 25 26.pdf
CIRCOLARE MINISTERIALE RETTIFICA DATE.pdf